L'importanza delle api
Il lavoro delle api è fondamentale non solo per gli amanti del miele, bensì anche per qualsiasi essere vivente presente sulla terra. L'impollinazione è infatti il processo che permette a quasi 30.000 specie di piante da fiore e più del 50% delle varietà di frutta e verdura del nostro ecosistema di riprodursi.
L'assenza di api creerebbe quindi un danno a noi e soprattutto alle specie animali erbivore, le quali verrebbero private delle loro forme di nutrimento principali.
Quali sono le cause di questa sempre crescente moria di api a cui stiamo assistendo negli ultimi anni?
Cambiamento climatico e inquinamento atmosferico sono senza dubbio 2 dei principali fattori responsabili di tutto ciò, tanto in maniera diretta (morte delle api), quanto indirettamente, favorendo un aumento esponenziale del numero di predatori naturali delle api.
A questo si aggiunge l'eccessivo utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici nelle coltivazioni di tutto il mondo e nel nostro paese. Anche in questo caso, oltre alla morte istantanea dell'ape, ci sono danni legati al fatto che questi pesticidi possono alterare la bontà dei segnali chimici che le api utilizzano per individuare e riconoscere i fiori, rendendo impossibile il processo di impollinazione.
Ecco perché è importante utilizzare anche ogni piccolo accorgimento possibile per salvare e tutelare in ogni modo questa preziosa specie, troppo spesso data per scontato e sottovalutata.
Acquistando i miei prodotti quindi, mi permetti di contribuire economicamente in maniera diretta al mantenimento e alla salvaguardia di queste preziose creature, anche e soprattutto implementando costantemente nuove arnie.